La cooperazione internazionale si propone di ridurre gli effetti indesiderati della globalizzazione economica, per mezzo di interventi che si estendono agli aspetti sociali e culturali dello sviluppo.
I punti critici per la armonizzazione delle diverse prospettive e attese create dalla crescita economica costituiscono opportunità di collaborazione e di conoscenza tra i popoli.
La realizzazione di iniziative puntuali di solidarietà e di cooperazione, oltre a risolvere problemi specifici, creano le competenze locali e stimolano le energie dei beneficiari a migliorare le loro condizioni.
Competenze tecniche e gestionali esistono un po’ dovunque, la loro unione richiede spesso un piccolo sforzo organizzativo ben diretto, originato dall’esterno e limitato nel tempo.
L’appropriazione da parte dei beneficiari delle competenze mobilitate da un programma di sviluppo ne costituisce la giustificazione primaria.
L’acquisizione di tali conoscenze e capacità è un processo dinamico, che coinvolge molti attori e richiede un continuo aggiornamento professionale, culturale normativo.
Orizzonte Terra si propone di coinvolgere individui e organizzazioni con storie e prospettive differenti in sforzi puntuali, in modo da potere canalizzare le più aggiornate competenze nel dibattito, nell’impostazione delle soluzioni, e nell’azione sul campo.
La cooperazione è un lavoro complesso, che solo spinte motivazionali forti possono fare funzionare e trasformare in uno strumento formidabile di arricchimento culturale e professionale reciproco.